La piattaforma STS

STS – Settlement Technology System, è una piattaforma di M-Facility S.p.A., che gestisce le transazioni finanziarie garantendo la certezza immediata del pagamento fra Fornitori di Servizi e la rete delle Agenzie di Viaggio.

Per aderire è sufficiente agganciare un conto corrente delle Banche convenzionate alle attività della piattaforma finanziaria di STS.

STS attualmente è adottata da Trenitalia come modalità di pagamento per le proprie agenzie clienti.

La nostra piattaforma finanziaria si sta attivando anche con Welcome Travel per quel che riguarda la biglietteria aerea.

L’ampliamento dei punti di accettazione (oggi BCC che hanno aderito al servizio e tutte le filiali Intesa Sanpaolo, a regime nel 2021 tutti i principali Istituti di Credito) fa in modo che la nostra soluzione di pagamento sarà scelta da molti altri fornitori di servizi turistici.

La piattaforma STS è potenzialmente utilizzabile da tutti gli operatori della filiera turisticaTour Operator, Compagnie Ferroviarie, Compagnie Aeree, Compagnie Crocieristiche, Compagnie di Navigazione, Strutture Ricettive, Società di Autonoleggio, Compagnie di Assicurazione.

Il funzionamento di STS è semplice e intuitivo.

Condizione necessaria è che Agenzia di Viaggi (ADV) e Fornitori di Servizi (TO) aderiscano alla piattaforma STS.

Il Fornitore di Servizi dovrà aprire un conto corrente per la gestione degli incassi presso Iccrea Banca o Intesa Sanpaolo.

Ogni qual volta l’ADV eseguirà un’operazione di pagamento verso un fornitore di servizi, STS autorizzerà l’operazione solo se riscontra disponibilità economica sufficiente sul plafond dell’ADV.

I tempi di esecuzione di STS sono nettamente più veloci rispetto a quelli delle carte di credito.

Sts schema intuitivo

Sts schema efficienza gestionale

STS è attivabile presso le BCC – Banche di Credito Cooperativo- che hanno aderito al servizio (la holding, Iccrea Banca, fa parte del nostro pacchetto azionario) e Intesa Sanpaolo.

Nel 2022  sarà attivabile da tutti i principali Istituti di Credito.

Ad oggi sono già attivate sul nostro circuito centinaia di ADV che lavorano con Trenitalia.

Aderendo ad STS quali sono i miei vantaggi

L’adesione al sistema STS consente al fornitore di servizi di estendere, in tutta serenità, il prorpio portafoglio clienti verso nuove ADV aderenti a STS con la garanzia della certezza di pagamento.

La certezza del pagamento è immediata, poichè STS garantisce al fornitore di servizi il pagamento di tutte le transazioni effettuate dalle ADV nella disponibilità del massimale/plafond gestito dalla piattaforma STS.

Ogni singola transazione di pagamento ha luogo solo se è finanziariamente coperta dalla disponibilità della ADV, infatti in caso di plafond insufficiente STS darà esito di “KO” bloccando, di fatto, l’esito dell’operazione.

Con STS non esiste il concetto do di debito e di credito.

STS mette a disposizione del back office dei fornitori di servizi la console web da cui è possibile accedere per effettuare la riconciliazione automatica di tutti i pagamenti avvvenuti sulla piattaforma riducendo notevolmente il carico di lavoro di back office.

La certezza dei pagamenti garantita da STS mette in condizione i fornitori di servizi di articolare in modo più organico e sicuro la propria rete distributiva.

Quanto costa aderire ad STS

STS è assolutamente concorrenziale rispetto agli attuali sistemi che regolano le transazioni tra fornitori di servizi e agenzie di viaggi e rete distributiva.

La certezza immediata dell’incasso fa si che i fornitori di servi possono ampliare la propria rete distributiva senza doversi minimante preoccupare della solvibilità del nuovo interlocutore: a questo ci pensa STS.

Come aderire ad STS

Per aderire alla piattaforma finanziaria il fornitore di servizi dovrà aprire un conto corrente per gli incassi quotidiani presso uno degli Istituti di credito convenzionati.

L’interfacciamento informatico con la piattaforma STS e il booking dei singoli operatori non comporta alcuna difficoltà.

M-Facility si farà carico di tutte le attività necessarie per garantire il corretto passaggio e funzionamentoper alla piattaforma STS.