Un progetto specifico dedicato agli hotel clienti delle Banche di Credito Cooperativo. Si chiama InTour – Innovative Tourism e a lanciarlo, nel corso di un incontro a Fico Eataly World, è stato il suo ideatore: il gruppo bancario Iccrea.
Rapporto diretto tra albergatore e cliente
Il primo step del piano, conclusosi lo scorso aprile, riguarda i sistemi di pagamento e di fidelizzazione della clientela degli hotel e, in questo caso, la soluzione proposta è un sistema di Crm, ideato in collaborazione con l’azienda Titanka!. Attraverso MyReply, la piattaforma predisposta da Titanka!, l’albergatore potrà instaurare un rapporto diretto con il cliente raccogliendone le esigenze già in fase di prenotazione attraverso il sito internet dell’hotel, in modo da essere in grado di fornirgli un pacchetto di iniziative e attività in linea con le sue richieste.
Il triangolo virtuoso
In questo modo si potrà creare un triangolo turista-hotel-attività del territorio dove gli esercizi convenzionati (attività museali, ricreative o di intrattenimento che abbiano adottato i sistemi forniti da Iccrea Banca) potranno essere proposti al turista prima ancora di arrivare a destinazione.
Iccrea Banca ha inoltre avviato una partnership con HBenchmark, il cui applicativo di data intelligence è in grado di valutare preventivamente i flussi turistici ipotizzati, analizzandone i comportamenti. Infine è stata rafforzata anche la collaborazione con Vertical Booking, azienda appartenente al Gruppo Zucchetti e specializzata in applicativi di booking engine (che consentono di prenotare direttamente la struttura) e di channel manager, che permette di distribuire le offerte debitamente analizzate sui vari canali.
I sistemi di pagamento e l’ecommerce
Dal canto suo il cliente, qualora sia anche cliente di una Banca di Credito Cooperativo, oltre ai sistemi tradizionali di pagamento quali la CartaBcc potrà utilizzare anche sistemi più innovativi come Satispay, la startup denominata anche la ‘whatsapp dei pagamenti’ nel cui capitale Iccrea ha una partecipazione.
Ma Iccrea vuole intervenire anche su un’altra parte del viaggio: quella che consente ai turisti di immergersi nella realtà del territorio anche attraverso l’acquisto di prodotti locali. A questo proposito sulla piattaforma di e-commerce Ventis.it (di cui Iccrea Banca detiene il 95%) viene lanciato Ventis City, un sito dedicato alle offerte di produttori o esercenti del territorio che il turista intende visitare.
Gli obiettivi del progetto
Chi avrà attivato un account Ventis potrà usufruire anche di Ventis Mobility, la piattaforma creata ad hoc per agevolare l’acquisto dei biglietti per i trasporti o, più in generale, per gli spostamenti sul territorio. Su questo fronte Iccrea Banca ha stretto partnership anche con MyCicero per la mobilità e Fortech per i rifornimenti.
Il progetto del gruppo Iccrea, che allo stato attuale coinvolge 350 alberghi, ha l’obiettivo di arrivare ad attrarne mille in alcuni dei principali nodi turistici italiani, quali la costiera romagnola, il Veneto, la Lombardia e la costiera amalfitana.
Fonte ttgitalia.com