Hôtellerie: Italia terreno fertile per i capitali stranieri

“La prossima ondata di investimenti in arrivo dalla Cina”, dice Galano di JLL.

L’Italia rimane terreno fertile per i capitali stranieri nell’hôtellerie e per il futuro la componente internazionale prenderà sempre più il sopravvento. Non solo dall’area del Medio Oriente: ci si aspetta, infatti, che “la prossima ondata di investimenti arrivi dalla Cina”. Così Roberto Galano, executive vice president JLL Hotels & Hospitality Group, moderatore oggi in una delle sessioni di lavoro dell’Italy Real Estate Summit 2015 “Quo Vadis Italia? Nuovi capitali, nuovi parametri”, tenutosi a Milano e organizzato dallo Studio legale Dla Piper in collaborazione con Bnp Paribas Real Estate, Cbre, Cushman & Wakefield, Gva Redilco e Jones Lang LaSalle. La conferma dell’importanza del mercato tricolore è arrivata dalle parole delle catene presenti al dibattito: da Nh Italia, a Motel One, a Hilton Worlwide e a Mariott International, tutti confermano l’interesse per il nostro Paese.
Se il futuro andrà sempre più verso la rottura del binomio proprietà-gestione, con un carattere internazionale di quest’ultima, quali sono le città che sulla base dei risultati degli ultimi anni, offrono i migliori rendimenti Venezia, Firenze, Roma e Milano per Marriott, a parere di Harry Charles Mills Sciò, international lodging development Italy.

“L’albergo giusto al posto giusto”, ha sintetizzato Chema Basterrechea, managing director Nh Italia; dunque, a “Roma, Milano, Firenze e Venezia”. Ma esistono anche altre realtà al di fuori di questi contesti. Concorde Alan Mantin, senior development director Hilton Worldwide: “E’ difficile portare – ha affermato il manager – l’investitore internazionale fuori da Milano, Roma, Venezia e Firenze”. Ci sono altre location interessanti, come “Torino, Verona, Napoli”.
Per Ulrich Demetz, director of development Italy and Switzerland Motel One, catena che non è ancora sbarcata nel nostro Paese, ma che mira a farlo, “Milano e Roma” sono le candidate per “la prima fase di sviluppo”.

A #NF15 il real estate turistico è protagonista dell’evento Tourism Investmentall’interno del percorso Investmentl’appuntamento è per venerdì 25 settembre dalle ore 9,15 alle ore 17 nella Sala Tourism Investment.

Fonte Guida Viaggi