Enit ed Alibaba Group, la più grande piattaforma di vendita online cinese, hanno sottoscritto questo pomeriggio un accordo per la promozione del territorio italiano su Alitrip, una delle aziende satellite del gruppo asiatico, specializzata nel settore della prenotazione viaggi online. L’accordo siglato dal direttore esecutivo Enit, Giovanni Bastianelli e dai vertici di Alibaba, Rodrigo Cipriano Foresio, country manager Italia e da Kai Cui, European Strategy del gruppo alla presenza del Ministro per il Turismo, Dario Franceschini.
I mattoncini della partnership erano stati avviati su iniziativa dell’ex premier Matteo Renzi con l’obiettivo di catalizzare l’attenzione dei circa 220 milioni di cinesi che si muoveranno verso varie destinazioni in Europa e di intercettarne i bisogni. E’ proprio su questo punto, come ha sottolineato Bastianelli intervenendo alla conferenza di presentazione, che si basa l’accordo stipulato con Alibaba, cioè di profilare i flussi di turisti per guardare all’offerta da proporre loro.
Il database di di Alitrip, infatti, fornirà i riferimenti dei viaggiatori e dei loro desiderata all’Ente perché questi possa aiutare gli operatori del turismo italiano a formulare le migliori proposte per allungare la permanenza in Italia. Se oggi la Cina è al quinto posto per incoming straniero (sono stati circa 3,3 milioni quelli arrivati in Italia), si punta a far salire la quota di mercato anche perché essi rappresentano sempre di più un big spender del turismo (hanno speso nel 2015, nel nostro paese, circa 179 milioni di euro Nella valutazione dell’Enit, il turismo si mostra sempre di più nella sua espressione di vacanza esperenziale e quella dei cinesi mette in testa ai bisogni il desiderio di shopping, seguito dalla cultura e dalla gastronomia.
Fonte primapress.it