Bancomat in agenzia: da oggi si paga di meno

Scattano da oggi in Italia le nuove norme sulle commissioni interbancarie per i pagamenti con moneta elettronica, ovvero bancomat e carte di credito. La norma era stata decisa a livello europeo e a partire dalla data odierna viene applicata anche nella Penisola. Con un piccolo distinguo, però, per quanto riguarda i diversi circuiti.

Come riporta milanofinanza.it, infatti, il nuovo tetto unico alle commissioni interbancarie viene applicato per i cosiddetti ‘sistemi a quattro parti’ (ad esempio Visa, Mastercard e PagoBancomat), mentre vengono esclusi i ‘sistemi a tre parti (come i circuiti American Express e Diners).

Nel concreto, da oggi le commissioni interbancarie potranno ammontare a un massimo dello 0,3 per cento dell’operazione per quanto riguarda i pagamenti effettuati con carte di credito e dello 0,2 per cento per le transazioni via bancomat.

Il tutto, nelle intenzioni, dovrebbe comportare una riduzione dei costi dei pagamenti digitali per gli esercenti.

Si conclude così l’iter di una norma che era stata illustrata nel dettaglio dall’Europa già lo scorso marzo, come aveva raccontato TTG Italia.

Fonte TTG Italia