«Nel 2018 Trenitalia ha venduto biglietti di treni lunga percorrenza per Roma a circa 10 milioni di passeggeri, di cui quasi 1 milione hanno acquistato dall’estero», così Serafino Lo Piano, head of sales for high speed and long-distance trains presso Trenitalia, puntando a dare un quadro d’insieme del segmento turismo all’interno delle strategie del gruppo Fs. «Questo significa che il turista, già prima di arrivare in Italia, acquista il titolo di viaggio nei nostri punti vendita nel mondo, che sono ben 18mila. Il turismo è uno dei pilastri del nuovo piano industriale del Gruppo FS Italiane 2019/2023 da 58 miliardi di euro, che punta a intercettare 20 milioni di turisti stranieri in più nei prossimi 5 anni grazie a servizi dedicati e a un’ampia combinazione di mobilità integrata per chi viene a scoprire le meraviglie italiane. Trenitalia intende incrementare il turismo su Roma, soprattutto favorendo la visita dei repeaters, ma anche sulle altre città d’arte e mete di vacanza servite dal nostro network di Frecce ed Intercity. In più, in ottica di delocalizzazione dei flussi turistici, puntiamo a proporre ad Italiani e stranieri anche le piccole gemme del nostro Paese, spesso non cosciute ma ugualmente belle, facilmente raggiungibili con i nostri treni regionali. Qualità, sostenibilità, continuo miglioramento dell’esperienza di viaggio le nostre parole d’ordine».
Fonte www.travelquotidiano.com