Vai al contenuto

Santa alleanza tra Ota&Co. Nasce il Global Travel Tech

    Si potrebbe definire la “santa alleanza” nella tecnologia applicata al mondo dei viaggi: all’Itb di Berlino – fiera di cui L’Agenzia di Viaggi Magazine è media partner – è stata ufficialmente presentata Global Travel Tech (Gtt), aggregazione operativa tra Amadeus, Booking Holdings, eDreams Odigeo, Expedia Group, Skyscanner e Travelport, ovvero i colossi della distribuzione dei viaggi online.

    Gtt mira vuole restituire potere ai viaggiatori consentendo trasparenza, concorrenza e scelta senza precedenti nel travel, grazie a soluzioni innovative. Tra i capisaldi di questa associazione di player hi-tech vi sono infatti l’equo accesso ai dati, in grado di alimentare le scelte dei clienti e la condivisione di politiche tariffarie, che amplino le modalità di viaggiare. In una parola, una autentica rivoluzione che guarda anche a una stretta collaborazione con i massimi organismi istituzionali della filiera.

    «Attraverso la cooperazione e il dialogo con altri istituti globali come l’Ocse e l’Onu per il turismo – ha sottolineato infatti il segretario generale di Global Travel Tech, Emmanuel Mounier – la nostra ambizione è quella di contribuire a definire un quadro politico intelligente e promuovere iniziative di settore per rendere l’industria dei viaggi e del turismo più competitiva e trasparente».

    I membri di Gtt intendono da subito promuovere un settore dei viaggi competitivo e dinamico, guidando la crescita del settore. E la roadmap di questa aggregazione è proprio quella di attuare, insieme ai referenti istituzionali, soluzioni politiche globali per trasformare il travel in un contesto operativo che avvantaggi sia i clienti che gli stessi fornitori di servizi.

    In quello che è una sorta di Manifesto illustrato all’Itb di Berlino, i membri di Global Travel Tech si impegnano a sostenere congiuntamente questioni-chiave quali la concorrenza digitale, l’accesso equo e non discriminatorio ai dati per gli intermediari, le questioni relative alle piattaforme digitali, tra cui la privacy e l’equa tassazione, nonché questioni di sostenibilità normativa. L’aggregazione cercherà, inoltre, di supervisionare una risposta coordinata alle crisi, favorendo la resilienza nell’ecosistema dei viaggi e del turismo.

    «Con l’equo accesso ai dati – ha aggiunto Mounier – vogliamo consentire ai turisti di trovare, confrontare e prenotare più facilmente i viaggi e al tempo stesso permettere agli intermediari come i nostri membri di consentire ai loro clienti di combinare il trasporto, i soggiorni e i servizi più adatti a loro. Infine Gtt – ha  poi concluso Mounier – si impegnerà a rendere i viaggi sempre più sostenibili attraverso l’utilizzo di dati affidabili e coerenti sull’impronta ambientale delle diverse opzioni di trasporto e alloggio, consentendo così ai viaggiatori di fare scelte più ecologiche. Allo stesso tempo, può creare un incentivo per decarbonizzare ulteriormente il settore dei viaggi».

     

    Fonte: L’Agenzia di Viaggi Magazine

    Author