Mobilità sostenibile, Sicily by car consegna auto elettrica al rettore di Unipa

Sicily by Car ha consegnato un’auto elettrica al rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari, che la utilizzerà come mezzo di servizio per “diffondere – spiega – una nuova mentalità, quella della mobilità sostenibile”.

A consegnare l’auto è stato il fondatore dell’azienda, Tommaso Dragotto. “Si tratta di una collaborazione importante tra l’ateneo e Sicily by car – sottolinea Micari – Stiamo cercando di far comprendere ai nostri ragazzi questo concetto, di renderglielo familiare”.

Università e Sicily by car saranno anche protagoniste, il 6 e il 7 ottobre, a Palermo, della manifestazione “No smog mobility”, rassegna regionale sulla mobilità sostenibile, ideata dai giornalisti Gaspare Borsellino e Dario Pennica.

La consegna del mezzo a Micari è solo una delle tante iniziative in cantiere per Sicily by car, fra le quali anche un giro di Sicilia con le auto elettriche e un accordo con l’Ersu. “I migliori partner per questo progetto sono l’università, con i suoi 70mila giovani iscritti, e l’Ersu, con il quale collaboreremo con l’installazione delle ricariche elettriche. Vogliamo convincere gli studenti – ha aggiunto Dragotto – che il futuro non è più inquinato ma ecosostenibile, anche grazie alle nostre auto elettriche. E poi c’è il giro della Sicilia. Abbiamo creato partenariati di prim’ordine con Enel, Università ed Ersu. Speriamo di coinvolgere almeno il 5 per cento dei 70mila studenti dell’ateneo. Agli studenti conviene, anche economicamente, e le ricariche sono disponibili in viale delle Scienze – conclude Dragotto – Le auto sono a noleggio ma qui le condizioni sono ancora più convenienti che nel resto d’Italia. Stiamo creando anche un’offerta a ore, in cui si pagherà in base all’uso effettivo. Sarà pronta sui nostri siti dalla prossima settimana. E faremo molta pubblicità in tutta la città”.

Alla cerimonia ha partecipato anche il presidente dell’Associazione dei musei siciliani, Bernardo Tortorici, in rappresentanza de “Le vie dei tesori”, manifestazione in corso a Palermo, di cui Sicily by car è sponsor ufficiale per la mobilità sostenibile e partner per la raccolta fondi in favore dell’Associazione con l’attività di ecorent.

Fonte palermo.repubblica.it