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La prevenzione viaggia su Trenitalia: Frecciarosa per la lotta al tumore al seno

    Con Frecciarosa la prevenzione per i tumori al seno viaggia su Trenitalia. Anche quest’anno, dal 3 al 14 ottobre, nel mese dedicato appunto alla prevenzione delle malattie che colpiscono le donne, la Società di trasporto del Gruppo FS Italiane sostiene e partecipa con convinzione – mettendo a disposizione i propri treni – alla sesta edizione della campagna di sensibilizzazione Frecciarosa 2016, promossa con l’Associazione IncontraDonna Onlus e il patrocinio del ministero della Salute. L’iniziativa, che vede il sostegno di Farmindustria ed Elior, promuove l’adozione di corretti stili di vita per combattere e sconfiggere il tumore al seno e il virus del papilloma, facilitando la prevenzione attraverso l’assistenza a bordo treno e la corretta informazione rivolta alle viaggiatrici.

    La campagna Frecciarosa 2016 è stata presentata al Ministero della Salute alla presenza del Ministro Beatrice Lorenzin, dell’Amministratore delegato di Trenitalia, Barbara Morgante, del Presidente di IncontraDonna Onlus, Adriana Bonifacino e del Direttore generale di Farmindustria, Enrica Giorgetti.

    Da lunedì 3 a venerdì 14 ottobre, quindi, a bordo di alcune Frecce di Trenitalia, personale e volontari di IncontraDonna Onlus distribuiranno il Vademecum della Salute, contenente consigli sulla prevenzione e redatto dalla presidente dell’Associazione, prof.ssa Adriana Bonifacino, con il supporto e la supervisione del ministero della Salute.

    Su diverse Frecce saranno inoltre presenti medici specializzati a disposizione delle viaggiatrici per consulenze, visite gratuite al seno e consigli sulla prevenzione e la salute di tutta la famiglia. Per l’occasione Trenitalia ha previsto un Buono Sconto di 10 euro rivolto alle clienti socie di CartaFRECCIA per acquisti e viaggi sino a fine ottobre. Nei giorni di giovedì 6 e venerdì 7 ottobre la campagna sarà ospitata anche a bordo di due treni Intercity che viaggeranno da Catania a Messina, e viceversa.

    “Frecciarosa è un appuntamento annuale che nel tempo i nostri clienti hanno dimostrato di apprezzare, fino a diventare un’iniziativa sempre più gradita e attesa da loro per primi – ha detto Barbara Morgante, Ad di Trenitalia – poiché il treno è un mezzo che unisce, ci porta da una città all’altra e ci dà la possibilità di condividere esperienze a bordo. Grazie a questa iniziativa abbiamo tanti medici specialisti e persone qualificate a disposizione delle clienti che vogliono chiedere consigli e utili informazioni”.

    “E a bordo ci saranno anche  alcuni volontari che possono raccontare le loro esperienze sulla malattia e sull’importanza della prevenzione. – ha precisato la Morgante – Negli anni Frecciarosa ha dato l’opportunità di coinvolgere molte persone con risultati sorprendenti per quello che riguarda proprio la prevenzione e, in molti casi, la cura del tumore”.

    “Frecciarosa porta suggerimenti di prevenzione e di salute e visite senologiche nel clima sdrammatizzante del viaggio in treno – ha dichiarato il Presidente di IncontraDonna Onlus Adriana Bonifacino – e si tratta di un valore sociale importante per una campagna che nelle cinque edizioni precedenti ha incontrato diversi milioni di italiani”.

    “Uniti si può vincere. Siamo a fianco di Frecciarosa per promuovere la prevenzione, i corretti stili di vita e ricordare i risultati della ricerca farmaceutica – ha sottolineato il direttore generale di Farmindustria, Enrica Giorgetti – in quanto sono 850 i farmaci in sviluppo nel mondo per le patologie che colpiscono di più l’universo femminile. La nostra è un’industria in rosa e innovativa che ha davvero a cuore la salute delle donne”.

    Nell’edizione dello scorso anno i volontari del Frecciarosa hanno distribuito circa 100 mila Vademecum della Salute e fatto compilare oltre mille questionari sul papilloma virus. Medici specialisti hanno invece condotto gratuitamente visite senologiche a bordo: 260 sui Frecciarossa Roma – Milano e 45 in soli due giorni sugli Intercity del Sud Italia.

    Fonte quifinanza.it

    Ufficio Stampa

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