Ita Airways, si riaffaccia Aponte (Msc)

Si riaffaccia il Gruppo Msc nell’affaire Ita Airways. Fonti vicine al governo parlano di un incontro a Roma avvenuto nei giorni scorsi tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il fondatore del Gruppo Msc Gianluigi Aponte. È La Repubblica a scriverne, anche se dal quartier generale di Msc a Ginevra l’incontro è stato subito smentito.

Stando a quanto riportato dal quotidiano, però, l’occasione sarebbe servita a fare il punto sui fronti aperti da Aponte in Italia, a cominciare dal recente acquisto di Italo per il trasporto ferroviario passeggeri, su cui si attende solo l’ok dell’Antitrust europeo.

Il garante Ue è già alle prese con l’operazione Ita-Lufthansa e, sempre secondo indiscrezioni, se dovesse porre condizioni troppo pesanti ai tedeschi, potrebbe aprire la strada a un ritorno in trattativa dell’armatore sorrentino.

Aponte, riportano le stesse fonti, non avrebbe gradito l’esclusione dalle trattative per la privatizzazione della compagnia aerea.

E ancora, il fondatore di Msc avrebbe dato la propria disponibilità per aiutare il governo a trovare una soluzione per Tim, visti i buoni rapporti con Bollorè da cui ha acquistato la logistica in Africa e con il governo francese.

 

Fonte: L’Agenzia di Viaggi Magazine