Iccrea lancia il progetto In Tour

La Banca ha creato un ‘club turismo’ di cui ci anticipa i contenuti a partire dal primo accordo, quello con Marsupio

Il gruppo bancario Iccrea punta al turismo. Gabriele Nanni, coordinatore commerciale della Banca, ci anticipa lo sviluppo in questa direzione, partendo dalla connessione attivata con Marsupio Group, che per primo ha adottato il sistema di pagamento con smartphone Satispay. La transazione avviene tramite cellulare e il sistema consente una spesa fissa (50 centesimi) meno impegnativa della carta di credito e altrettanto sicura.

“Satispay consente di arrivare a fette di mercato talvolta non raggiungibili dalle agenzie, come i millennial, con la semplice vetrofania di accettazione”, spiega Nanni. Ma è solo la punta di un iceberg che la Banca ha costruito e si accinge a presentare. “Lanceremo un progetto che si chiama In Tour (Innovazione Turismo) presentato alle banche, ma non ancora al mondo del turismo; comprende una serie di servizi, tra cui la piattaforma Sts, che consente una gestione flessibile delle fideiussioni. Satispay, invece, è il ‘whatsapp dei pagamenti’ e noi abbiamo investito del capitale in questo strumento, perché crediamo nella sua crescita, utilissima nel mondo agenziale”.

Sono i primi passi di una pianificazione di Iccrea che vuole, attraverso il turismo, valorizzare i consumi locali. “Vorremmo far legare il tour operating al territorio, e per questo abbiamo individuato delle direttrici: un’asse riguarda le strutture ricettive, una il territorio (con l’indotto), e una la distribuzione (con le agenzie di viaggi)”.

La direttrice delle agenzie vede alla sua partenza il network Marsupio. “Ma la nostra non è assolutamente una scelta verticale”, specifica il manager. Iccrea ha creato al suo interno un dipartimento che si chiama ‘Club Turismo’ dedicato al comparto, con particolari linee di credito per finanziare tutto quello che riguarda il settore. Hanno accesso a questo club, aziende pubblico-private che puntano alla riqualificazione del territorio, ma anche piccolissimi operatori. “Ci occupiamo di tutto questo mondo, dall’anticipo delle transazioni che vengono fatte con il Pos, fino ai grandi investimenti”.

Infine, Iccrea dà alle agenzie la possibilità di accedere a Ventis una società di marketplace che mette in rilevo gli utenti che vogliono avere una finestra e-commerce. “L’agenzia di viaggi potrebbe, attraverso Ventis, fare un’offerta viaggio a tutti i clienti Ventis che vanno ben oltre il credito operativo, perché, come Satispay, è un sistema aperto in cui noi cerchiamo di dare visibilità ai nostri clienti”. 

Fonte www.guidaviaggi.it