La piattaforma STS

STS – Settlement Technology System, è una piattaforma di M-Facility S.p.A., che gestisce le transazioni finanziarie garantendo la certezza immediata del pagamento fra Fornitori di Servizi e la rete delle Agenzie di Viaggio.

Per aderire è sufficiente agganciare un conto corrente delle Banche convenzionate alle attività della piattaforma finanziaria di STS.

STS attualmente è adottata da Trenitalia come modalità di pagamento per le proprie agenzie clienti.

La nostra piattaforma finanziaria si sta attivando anche con Welcome Travel per quel che riguarda la biglietteria aerea.

L’ampliamento dei punti di accettazione (oggi BCC e tutte le filiali Intesa Sanpaolo, a regime nel 2021 tutti i principali Istituti di Credito) fa in modo che la nostra soluzione di pagamento sarà scelta da molti altri fornitori di servizi turistici.

La piattaforma STS è potenzialmente utilizzabile da tutti gli operatori della filiera turistica: Tour Operator, Agenzie di Viaggi, Compagnie Ferroviarie, Compagnie Aeree, Compagnie Crocieristiche, Compagnie di Navigazione, Strutture Ricettive, Società di Autonoleggio, Compagnie di Assicurazione.

Il funzionamento di STS è semplice e intuitivo.

Condizione necessaria è che Agenzia di Viaggi (ADV) e Fornitori di Servizi (TO) aderiscano alla piattaforma STS.

Il Fornitore di Servizi dovrà aprire un conto corrente di tesoreria presso Iccrea Banca o Intesa Sanpaolo.

Ogni qual volta l’ADV eseguirà un’operazione di pagamento verso un TO, STS autorizzerà l’operazione solo se riscontra disponibilità economica sufficiente sul plafond dell’ADV.

Sts schema intuitivo

Sts schema efficienza gestionale

STS è attivabile presso le BCC – Banche di Credito Cooperativo (la holding, Iccrea Banca, fa parte del nostro pacchetto azionario) e Intesa Sanpaolo.

Nel 2021 sarà attivabile da tutti i principali Istituti di Credito.

Ad oggi sono già attivate sul nostro circuito centinaia di ADV che lavorano con Trenitalia.

STS permette alle ADV di gestire con la massima flessibilità il proprio massimale/plafond consentendo di ripristinare il valore o eventualmente di ampliarlo, es. nei picchi stagionali, in qualsiasi momento attraverso bonifici, versamenti, giroconti sul proprio conto corrente dedicato ad STS.

Aderendo ad STS quali sono i miei vantaggi

L’adesione al sistema STS consente all’ADV di poter lavorare con tutti gli operatori presenti sulla piattaforma.

STS a differenza degli attuali strumenti finanziari, come ad esempio la carta di credito, permette alle ADV di gestire con la massima flessibilità il proprio massimale/plafond secondo le proprie esigenze di business.

L’ADV potrà utilizzare il proprio massimale/plafond e potrà integrarlo con i versamenti sul conto corrente STS in qualsiasi momento.

STS mette a disposizione del back office delle ADV la console web da cui è possibile accedere per effettuare la riconciliazione automatica di tutti i pagamenti effettuati sulla piattaforma, riducendo notevolmente il carico di lavoro di back office dell’ADV e del fornitore di servizi.

La piattaforma finanziaria consente all’ADV ed al fornitore di servizi di monitorare in tempo reale la propria posizione finanziaria, gli impegni assunti nel tempo e la situazione analitica dei pagamenti.

Dalla console web STS l’ADV potrà consultare in qualsiasi momento lo stato delle proprie operazioni effettuate, con la possibilità di produrre ed esportare la reportistica.

La piattaforma STS mette a disposizione delle ADV la possibilità di avere un contatto diretto con i propri fornitori senza necessità di ulteriori strumenti finanziari a garanzia dell’attività commerciale.

Oggi, infatti, circa la metà delle Agenzie di Viaggi italiane non ha un rapporto canalizzato con i propri fornitori per cause diverse: scelta imprenditoriale, costi di utilizzo della carta di credito, plafond limitato, difficoltà di accesso al sistema di credito, difficoltà operative ed economiche per l’ottenimento delle fidejussioni e altro.

Con STS non c’è nessun rischio di avere mezzi di pagamenti clonati.

Quanto costa aderire ad STS

Il servizio STS non comporta nessun costo di attivazione o gestione.

Le ADV già clienti di Intesa Sanpaolo o di una BCC non dovranno sostenere neanche i costi di gestione conto corrente. Questo discorso invece lo devono affrontare le ADV che non sono clienti di uno di Intesa Sanpaolo o di una BCC.

In tal senso le BCC offrono condizioni vantaggiose.

Intesa Sanpaolo ha invece personalizzato l’offerta con una convenzione da hoc (vale anche per chi è già cliente).

Come aderire ad STS

L’Agente di Viaggi deve sottoscrivere il contratto di adesione con M-Facility e contestualmente recarsi presso una filiale BCC aderente e chiedere di aderire a STS. Al conto corrente verrà abbinato un massimale/plafond da utilizzare su tutte le transazioni effettuate su STS.