STS – Settlement Technology System

Slide 2

Settlement Technology System

Certezza dei pagamenti

Facilità di accesso al credito

Riduzione costi back office

Flessibilità operativa

Settlement Technology System

  • Cos’è

    STS – Settlement Technology System, è il circuito finanziario finalizzato a facilitare le transazioni economiche tra tutti gli operatori del settore. Certezza, sicurezza ed efficienza sono le caratteristiche peculiari che rendono esclusivo STS sul mercato italiano ed internazionale.

  • Com‘è nata l’idea

    La piattaforma STS è stata ideata, progettata e sviluppata sulla base delle esigenze pervenute dagli operatori del mercato. Il modello di business è stato, sin dalle origine, incentrato sulla necessità di facilitare il sistema dei pagamenti degli operatori della filiera turistica.

  • A chi è rivolto

    STS è potenzialmente utilizzabile da tutti gli operatori della filiera turistica. La semplicità di esecuzione, la flessibilità delle procedure e la completa integrabilità con i sistemi attualmente in essere rende pressoché infinito il mercato di riferimento.

    STS potrà essere in uso anche fra operatori residenti in aree diverse da quella nazionale.

     

  • Gli attori del circuito

    attori

  • Come funziona

    Il funzionamento di STS è intuitivo.

    Oggi gli attuali strumenti di pagamento pongono in essere una sommatoria piuttosto elevata per ogni singola operazione di compravendita.

    Ogni Agenzia di viaggio intrattiene rapporti contrattuali prevalentemente “one to one” definiti singolarmente con ogni fornitore di servizio (Tour Operator, Hotel, Airline, ecc.).

    Il pagamento di ogni singolo prodotto turistico (in acconto e a saldo) viene effettuato dall’Agenzia di Viaggio nella maggior parte dei casi attraverso bonifico bancario; la banca dell’Agenzia di Viaggio riceve ed esegue le singole disposizioni di bonifico.

    Alcuni Tour Operator ricorrono ad un limitato servizio di fattorizzazione dei crediti vantati nei confronti delle Agenzie di Viaggio con cui operano.

    Sts schema intuitivo

    Sts schema intuitivo

  • La soluzione STS

    Non esiste, attualmente, una modalità standard di regolamento dei flussi finanziari  universalmente condivisa da tutti gli operatori del comparto.

    Grazie a STS sarà possibile accentrare tutti i pagamenti con indubbi vantaggi in termini di efficacia organizzativa ed efficienza gestionale.

    Sts schema efficienza gestionale

     

Quali vantaggi

  • Abilitazione al circuito

    L’ADV avvia la pratica per l’apertura di un conto corrente di scopo e del relativo affidamento presso una banca aderente al circuito STS (1).

    Una volta completato l’iter istruttorio (2) la Banca attiva l’agenzia nel circuito STS (3).

    Il titolare dell’agenzia riceverà le credenziali di accesso al sistema (4) e potrà iniziare ad utilizzare la piattaforma.

  • I pagamenti

    I pagamenti in STS sono sempre riferiti ad una specifica transazione commerciale (di cui il sistema conserva informazione) e possono essere proposti al circuito da una qualsiasi delle parti (TO o ADV).

    Schema pagamenti

  • Rendicontazione contabile: veloce ed immediata

    A scadenze predefinite (es. il 15 ed il 30 di ogni mese) l’ADV riceverà i movimenti di addebito sul proprio conto corrente ed un prospetto di riepilogo di tutte le operazioni effettuate (con tutti i TO).

    L’ADV  utilizzerà il proprio plafond e/o lo integrerà con i versamenti effettuati nel periodo.

    Un rendiconto analogo verrà inviato ad ogni TO aderente al circuito.

    Rendicontazione contabile

  • Reportistica: istantanea ed efficace

    qualsiasi momento l’ADV ed il TO, attraverso le funzionalità della piattaforma informatica, potranno consultare lo stato delle proprie operazioni effettuate e gli impegni assunti con le varie controparti.

    Il sistema, inoltre, consente la comunicazione fra gli operatori per la gestione di segnalazioni, problematiche, contenziosi sulle singole pratiche.

     estratto conto

    sts rendiconto attivita adv

  • Integrazione del sistema: elevata ed affidabile

    Il sistema STS è predisposto per poter essere integrato con i sistemi dei GDS e dei Tour Operator.

    In questo modo l’operatività per l’ADV sarà ulteriormente semplificata e sarà possibile effettuare pagamenti a valere sul fido-plafond STS direttamente dai sistemi di prenotazione utilizzati.

     

Per sapere come aderire compila il seguente modulo. Sarai presto contattato dal nostro staff

Tipologia operatore (obbligatorio)

Nome (obbligatorio)

Cognome (obbligatorio)

Email (obbligatorio)

Ragione sociale

Indirizzo sede azienda

Città

Provincia

C.a.p.

Telefono

Oggetto

Messaggio (obbligatorio)


Informativa sulla privacy – consenso ai sensi dell’art. 13, D.lgs. 196/2003

M-facility spa informa che i dati personali indicati nella “scheda informativa” saranno utilizzati, trattati e archiviati esclusivamente per l’invio delle informazioni su STS “Settlement Technology System” e che in qualsiasi momento l’interessato potrà esercitare i diritti di cui all’art. 7 del detto D.lgs. 196/2003 in caso di trattamento non autorizzato.

Accetta.