FAQ

Che cos’è STS ?

STS è l’innovativa piattaforma finanziaria progettata e gestita da M-Facility S.p.A a vantaggio degli operatori turistici

STS si basa:

  • su una piattaforma tecnologica appositamente progettata e realizzata il cui utilizzo avviene attraverso un portale web
  • sulla figura della Banca accentratrice responsabile del regolamento finanziario (addebito e accredito) delle transazioni avvenute sulla piattaforma tra le agenzia di Viaggio (ADV), che hanno un rapporto con le BCC, ed i fornitori di servizi turistici, che hanno rapporto di conto corrente direttamente con ICCREA
  • sul portale web che consentirà di far conoscere in tempo reale al fornitore di servizi turistici se la posizione finanziaria reale dell’ADV al momento della richiesta di acquisto è capiente o meno
  • sui vantaggi della consistente riduzione delle attività di back office delle parti in essere con particolare riferimento alla riconciliazione dei pagamenti con le prenotazioni on-line

A chi si rivolge ?

STS si rivolge: Tour Operator, Agenzie di Viaggi, Compagnie Ferroviarie, Compagnie Aeree, Compagnie Crocieristiche, Compagnie di Navigazione, Strutture Ricettive, Società di Autonoleggio, Compagnie di Assicurazione

Come si aderisce alla piattaforma sts ?

SE SEI UN FORNITORE DI SERVIZI (TO):

Per aderire alla piattaforma finanziaria il fornitore di servizi dovrà aprire un conto corrente di tesoreria presso Iccrea Banca. Una volta effettuato questo passaggio l’azienda è riconosciuta dal sistema e potrà essere gestita nella sua attività finanziaria.

SE SEI UN AGENTE DI VIAGGI :

L’adesione delle agenzie di viaggi avviene esclusivamente con l’apertura di un conto presso una BANCA DI CREDITO COOPERATIVO, BCC, che aderisce alla piattaforma.

Al conto corrente verrà abbinato un massimale/plafond a cura e discrezione della BCC, non necessariamente accompagnato dalla concessione di un affidamento (anche per questo assoluta discrezionalità della BCC)

L’ agenzia di viaggi potrà utilizzare le disponibilità nei limiti del plafond previsto solo per le transazioni che avvengono sulla piattaforma finanziaria STS. Non è previsto l’uso delle disponibilità finanziarie al di fuori della piattaforma STS.
 
Se sei già cliente di una BCC che ha aderito a STS dovrai solo chiedere di aderire alla piattaforma.

Appare chiaro che l’adesione alla piattaforma avviene solo ed esclusivamente a fronte della concessione di un massimale/plafond da parte della BCC.

Se sei cliente di una BCC che ancora non ha aderito a STS contatta la segreteria di M-Facility al numero 06 89573257

Se non sei cliente BCC dovrai recarti in una BCC che ha aderito a STS, aprire un conto corrente e chiedere di aderire alla piattaforma STS

clicca qui per cercare la BCC aderente a STS a te più vicina

Quali sono i vantaggi per le adv ?

Incremento del business

L’adesione al sistema STS consente all’ADV di estendere l’offerta di prodotti verso la propria clientela grazie all’opportunità di vendere anche pacchetti di TO verso i quali essa non è accreditata e di accedere a formule di offerta (es. last minute) che richiedono un impegno di spesa immediato utilizzando il massimale/plafond sulla piattaforma.

Gestione finanziaria flessibile

A differenza degli attuali strumenti finanziari STS permette alle ADV di gestire con la massima flessibilità il proprio massimale/plafond.

Riduzione dei costi di back office

STS offre a tutti gli operatori che operano sulla piattaforma la riconciliazione automatica di tutti i pagamenti effettuati nell’ambito del sistema, riducendo notevolmente il carico di lavoro di back office dell’ADV e del fornitore di servizi.

La piattaforma finanziaria consente all’ADV ed al fornitore di servizi di monitorare in tempo reale la propria posizione finanziaria, gli impegni assunti nel tempo e la situazione analitica dei pagamenti, ovvero di verificare lo stato di tutte le operazioni di addebito o di accredito (storni) ricevute.

A scadenze predefinite (es. il 15 ed il 30 di ogni mese) l’ADV riceverà i movimenti di addebito sul proprio conto corrente ed un prospetto di riepilogo di tutte le operazioni effettuate (con tutti i fornitori di servizi).

L’ADV potrà utilizzare il proprio massimale/plafond e potrà integrarlo con i versamenti fatti nel periodo.

Accessibilità al servizio

In qualsiasi momento l’ADV, attraverso le funzionalità della procedura, potrà consultare lo stato delle proprie operazioni effettuate e gli impegni assunti con le aziende con le quali intrattiene rapporti commerciali.

Il sistema, inoltre, consente la comunicazione fra gli operatori per la gestione di segnalazioni, problematiche, contenziosi sulle singole pratiche.

STS permette all’ADV di consultare in qualsiasi momento il rendiconto delle attività effettuate.

La consultazione inizia da un livello di aggregazione su base mensile e scende fino al dettaglio di un singolo giorno o di un range di date. E’ possibile inoltre esaminare il dettaglio di tutte le operazioni relative ad una determinata pratica ed effettuare esportazioni in formato excel, pdf e etc.

Riqualificazione dei rapporti fra fornitori di servizi e ADV

Oggi circa la metà delle agenzie di viaggi italiane non ha un rapporto canalizzato con i propri fornitori per cause diverse: scelta imprenditoriale, costi di utilizzo della carta di credito, plafond limitato, difficoltà di accesso al sistema del credito, difficoltà operative ed economiche per l’ottenimento delle fidejussioni e altro.

La funzionalità di STS mette a disposizione delle ADV la possibilità di avere un contatto diretto con i propri fornitori in modo semplice e funzionale.

Allo stesso tempo mette in condizione i fornitori di servizi di articolare in modo più organico la propria rete distributiva.

Quali sono i vantaggi per i fornitori di servizi (TO) ?

Certezza dei pagamenti

Il sistema STS garantisce al fornitore del servizio il pagamento di tutte le transazioni che vengono effettuate dalle varie ADV nell’ambito del massimale/plafond  gestito dal sistema. La certezza del pagamento è immediata.

L’ ADV che aderisce al circuito ottiene un valore di accreditamento sulla piattaforma finanziaria che può essere utilizzato esclusivamente per le transazioni da effettuare sulla piattaforma STS.

L’aggiornamento del massimale/plafond della singola ADV viene effettuato in breve tempo per cui nessuna operazione può essere conclusa in assenza di copertura finanziaria

Incremento del business

L’adesione al sistema STS consente al fornitore di servizi di estendere la propria offerta anche verso Agenzie di Viaggi con cui non ha mai lavorato, senza doversi preoccupare di dover chiedere ulteriori garanzie. Tutte le ADV che interagiscono sulla piattaforma STS sono accreditate e la certezza del pagamento è garantita da STS.

Accessibilità al servizio:
In qualsiasi momento il fornitore di servizi, attraverso le funzionalità della procedura, potrà consultare lo stato delle proprie operazioni in entrata e gli impegni assunti dalle ADV

Riqualificazione dei rapporti fra fornitori di servizi e ADV:

La funzionalità di STS mette in condizione i fornitori di servizi di articolare in modo più organico e sicuro la propria rete distributiva.

Flessibilità per le strategie di marketing commerciale:

La flessibilità operativa di STS insieme alla sua immediatezza permette ai fornitori di servizi turistici di poter approntare oculate e specifiche strategie di marketing.

Nel rapporto TO/ADV sarà possibile, infatti, operare su tutte le leve di marketing in qualsiasi istante, su qualsiasi target di riferimento e con qualsiasi frequenza.

Flessibilità Operativa

STS è in grado di “assorbire” tutte le tipologie di contratti che oggi legano i fornitori di servizi verso la propria rete distributiva, inoltre, le condizioni possono essere riviste più volte nell’arco di poco tempo a vantaggio della competitività del mercato.

Questo fa di STS uno strumento assolutamente innovativo anche nella gestione delle dinamiche contrattuali che oggi legano i rapporti degli operatori sul mercato.

Penetrazione del mercato:

Il modello funzionale di STS, oltre ad essere chiaro ed immediato, non comporta costi o attività particolari da parte dell’Agente di Viaggio per aderire al circuito.

Rispetto agli attuali sistemi esistenti, infatti, gli aspetti “contrattuali e commerciali” e soprattutto i costi di gestione non saranno in nessun modo legati al volume di vendita. Sarà quindi possibile per i fornitori di servizi operare anche con ADV «dormienti» o poco attive dal punto di vista commerciale senza nessuna preoccupazione.

Anzi sarà possibile ampliare la propria rete distributiva senza doversi minimamente preoccupare della solvibilità finanziaria del nuovo interlocutore: a questo ci pensa STS.

Quali sono i parametri che decidono il massimale/plafond ?

Il massimale/plafond è a discrezione della BCC secondo parametri e modalità bancarie.

Chi decide il massimale/ plafond ?

Il massimale/plafond è deciso dalla BCC aderente a STS presso la quale si è correntisti.

Esattamente qual è il suo funzionamento ?

Il funzionamento di STS è semplice ed immediato.

Condizione necessaria è che i soggetti si trovino sulla stessa piattaforma finanziaria. Per far questo il fornitore di servizi dovrà aprire un conto corrente di tesoreria presso Iccrea Banca e una volta effettuato questo passaggio l’azienda sarà riconosciute dal sistema e potrà essere gestita nella sua attività finanziaria.

Mentre l’Agenzia di Viaggi dovrà aprire un conto corrente presso una BCC aderente e chiedere di aderire A STS. La banca le affiderà un massimale/plafond e da quel momento potrà effettuare le operazioni di acquisto sulla piattaforma. Ogni qual volta invierà una richiesta di acquisto, STS controllerà la disponibilità sul plafond e autorizzerà l’acquisto.

STS in accordo con le parti (fornitore di servizi – ADV ) rispetterà le clausole stabilite tra le parti.

Quando finisce il massimale/plafond che succede ?

A differenza degli attuali strumenti finanziari STS permette alle ADV di gestire con la massima flessibilità il proprio massimale/plafond .
L’aggiornamento/adeguamento avviene , su richiesta della ADV, da parte della BCC che ne valuta il merito.

 
 
Se hai altre domande scrivi a info@m-facility.it