La piattaforma STS

Cos’è

STS – Settlement Technology System, è il circuito finanziario finalizzato a facilitare e razionalizzare le transazioni economiche tra tutti gli operatori del settore. Certezza, sicurezza ed efficienza sono le caratteristiche peculiari che rendono esclusivo STS sul mercato italiano ed internazionale.

Come funziona

Il funzionamento di STS è semplice e intuitivo.

Condizione necessaria è che i soggetti si trovino sulla stessa piattaforma finanziaria. Per far questo il fornitore di servizi dovrà aprire un conto corrente di tesoreria presso Iccrea Banca e una volta effettuato questo passaggio l’azienda sarà riconosciute dal sistema e potrà essere gestita nella sua attività finanziaria.
Mentre l’Agenzia di Viaggi dovrà aprire un conto corrente presso una BCC aderente e chiedere di aderire a STS.
La banca individuerà per proprio conto un plafond con il quale sarà affidato e da quel momento potrà effettuare le operazioni di acquisto sulla piattaforma.
Con la piattaforma STS si avrà un’unica modalità di pagamento per i diversi interlocutori. Si supera quindi la difficoltà degli attuali strumenti di pagamento che “costringono” gli Agenti di Viaggi ad utilizzare diverse modalità di acquisto a seconda del diverso fornitore di servizi.

Sts schema intuitivo

Sts schema efficienza gestionale

Vantaggi

Incremento del business

L’adesione al sistema STS consente all’ADV di estendere l’offerta di prodotti verso la propria clientela grazie all’opportunità di vendere anche prodotti di TO verso i quali essa non è accreditata e di accedere a formule di offerta (es. last minute) che richiedono un impegno di spesa immediato utilizzando il plafond sulla piattaforma.

Gestione finanziaria flessibile

A differenza degli attuali strumenti finanziari STS permette alle ADV di gestire con la massima flessibilità il proprio fido di scopo/affidamento senza doversi preoccupare oltre misura della rigidità operativa imposta dagli attuali strumenti di pagamento (carte di credito, factoring….).
Questa peculiarità è particolarmente utile nei periodi di alta stagione, nei quali, il vincolo temporale imposto dai diversi accreditamenti/affidamenti in essere con gli attuali strumenti finanziari, pone vincoli operativi notevoli a tutta la filiera.

Sicurezza

Con STS non c’è nessun rischio di avere mezzi di pagamenti clonati.

Riduzione dei costi di back office

STS offre a tutti gli operatori che operano sulla piattaforma la riconciliazione automatica di tutti i pagamenti effettuati nell’ambito del sistema, riducendo notevolmente il carico di lavoro di back office dell’ADV e del fornitore di servizi.
La piattaforma finanziaria consente all’ADV ed al fornitore di servizi di monitorare in tempo reale la propria posizione finanziaria, gli impegni assunti nel tempo e la situazione analitica dei pagamenti, ovvero di verificare lo stato di tutte le operazioni di addebito o di accredito (storni) ricevute.
A scadenze predefinite (es. il 15 ed il 30 di ogni mese) l’ADV riceverà i movimenti di addebito sul proprio conto corrente ed un prospetto di riepilogo di tutte le operazioni effettuate (con tutti i fornitori di servizi).

Accessibilità al servizio

In qualsiasi momento l’ADV, attraverso le funzionalità della procedura, potrà consultare lo stato delle proprie operazioni effettuate e gli impegni assunti con le aziende con le quali intrattiene rapporti commerciali.
Il sistema, inoltre, consente la comunicazione fra gli operatori per la gestione di segnalazioni, problematiche, contenziosi sulle singole pratiche.
STS permette all’ADV di consultare in qualsiasi momento il rendiconto delle attività effettuate.
La consultazione inizia da un livello di aggregazione su base mensile e scende fino al dettaglio di un singolo giorno o di un range di date. E’ possibile inoltre esaminare il dettaglio di tutte le operazioni relative ad una determinata pratica ed effettuare esportazioni in formato excel, pdf e etc.

Riqualificazione dei rapporti fra fornitori di servizi e ADV

Oggi circa la meta delle agenzie di viaggio italiane non ha un rapporto canalizzato con i propri fornitori per cause diverse: scelta imprenditoriale, costi di utilizzo della carta di credito, plafond limitato, difficoltà di accesso al sistema del credito, difficoltà operative ed economiche per l’ottenimento delle fidejussioni e altro.
La funzionalità di STS mette a disposizione delle ADV la possibilità di avere un contatto diretto con i propri fornitori in modo semplice e funzionale.
Allo stesso tempo mette in condizione i fornitori di servizi di articolare in modo più organico la propria rete distributiva.

Aderire ad STS

Come aderire

L’Agente di Viaggi deve sottoscrivere il contratto di adesione con M-Facility e contestualmente recarsi presso una filiale BCC aderente e chiedere di aderire a STS. Al conto corrente verrà abbinato un massimale/plafond da utilizzare su tutte le transazioni effettuate su STS.
Il Servizio M-Facility per la Agenzie di Viaggi è gratuito.
Sono previsti costi bancari in uso al momento della sottoscrizione presso lo sportello bancario.

SCARICA IL CONTRATTO M-FACILITY – ADV

Cerca la BCC più vicina.